La mostra

La mostra storico-documentaria e multimediale

Al convegno si accompagna una mostra su I Presidenti della Repubblica: i Comuni, l’Italia e l’Europa (1946 – 2013). Affiancandosi ai principali discorsi dei Presidenti, il repertorio delle Visite dei Capi dello Stato in Italia (1948-2006) offre la possibilità di seguire la costruzione del rapporto tra i Presidenti della Repubblica e i cittadini, attraverso occasioni pubbliche quali cerimonie rievocative di eventi bellici e della Resistenza, eventi di carattere politico, economico e sociale, inaugurazione di opere pubbliche, incontri con personalità e altri capi di Stato.
I discorsi e le visite dei Presidenti della Repubblica si intrecciano così con la storia del paese,  accompagnando gli italiani dalla ricostruzione al miracolo economico, dalla crisi degli anni settanta all’avvento della moneta unica e alla nascita dell’Unione europea.
Grazie alle fonti dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, dell’Istituto per la Storia della Democrazia Repubblicana (ISDER), dell’Istituto Luce e della Rai, la mostra è storico-documentaria e multimediale. Essa si propone di presentare un percorso ragionato sul ruolo dei Presidenti nella formazione di una identità repubblicana sempre più proiettata verso la casa comune europea, da Luigi Einaudi a Carlo Azeglio Ciampi, fino al settennato di Giorgio Napolitano e alle celebrazioni dei centocinquanta anni dell’unità d’Italia.
Volendo mantenere un rapporto con il territorio, la mostra dedicherà una sezione ai “Presidenti della Repubblica nella Tuscia e nella città di Viterbo”. La mostra potrà essere itinerante ed venire ospitata dalle istituzioni culturali e dalle città che ne faranno richiesta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...